Drastica riduzione della copertura LAMal a partire dal
1º aprile 2019

A seguito di una decisione dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), il tasso di rimborso LAMal è stato abbassato a un prezzo unico di CHF 0.30 al giorno per tutto il corso del trattamento a partire dal 1 ° aprile 2019.

Nel quadro della revisione della Lista dei mezzi e degli apparecchi (LiMA) con l’obiettivo di ridurre i costi sanitari, l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha deciso di ridurre drasticamente le prestazioni obbligatorie delle casse malattia per il noleggio degli apparecchi di segnalazione per il trattamento dell’enuresi (LiMA 15.20). Il nuovo tasso unico di 30 centesimi rimborsati al giorno è entrato in vigore il 1º aprile 2019.

A seguito di questa decisione dell’UFSP, la terapia comportamentale per apparecchio viene rimborsata solo marginalmente dalla LAMal, il che penalizza le famiglie, in particolare quelle con risorse finanziarie limitate e che non hanno più la possibilità di accedere al miglior trattamento contro l’enuresi notturna.

Inoltre, l’abbassamento della copertura della terapia comportamentale con apparecchio di avvertimento provocherà a medio-lungo termine un aumento sostanziale dei costi a carico delle casse malattia, perché questa misura spinge le famiglie a ricorrere alla farmacologia che è più cara, meno efficace e non è priva di effetti collaterali.

Per questi due motivi fondamentali, il 3 ottobre 2019 abbiamo presentato una nuova richiesta all’UFSP per ottenere rapidamente un aumento significativo della tariffa unica di rimborso per gli apparecchi di segnalazione a noleggio. La procedura è in corso.

Vedere la lettera di copertura del nostro fascicolo di richiesta

Copertura dalle casse malattia aumentata dal 2008

La nostra richiesta presso l’Ufficio federale della salute pubblica (UFSP) ha avuto esito positivo

Dal 1º agosto 2008, i contributi che le casse malattia (CM) devono versare per il trattamento con il Pipì-Stop sono aumentati significativamente a seguito della nostra richiesta all’UFSP, effettuata nel febbraio 2006

Siamo passati da 2.35 a 3.40 CHF al giorno per i primi 70 giorni di noleggio e da 1.90 a 2.40 CHF al giorno dal 71° giorno. In questo modo, solo una piccola parte dei costi di noleggio rimane al carico delle famiglie.

In risposta all’introduzione, il 1° gennaio 2006, delle misure di risparmio decise dal Consiglio Federale (riduzione del 10% sul listino delle analisi e sull’elenco dei mezzi e apparecchi [LiMA] di cui fa parte l’apparecchio Pipì-Stop), abbiamo inoltrato presso l’UFSP una richiesta di aumento per la copertura obbligatoria da parte delle CM. Il nostro obiettivo era offrire a tutte le famiglie l’accesso alla terapia comportamentale con il Pipì-Stop, che è il metodo più efficace per trattare l’enuresi notturna e che ha la percentuale di ricadute più bassa.

Leggi la risposta dell’UFSP : in francese / in tedesco

Utilizziamo i cookie per offrirvi un'esperienza migliore.

Navigando su questo sito, accetta l'Informativa sulla Protezione dei dati e l'utilizzo dei cookie per la raccolta di dati statistici al fine di migliorare continuamente il sito.

Chiudere