Costi – Prestazioni dalle casse malattia (CM)

Condizioni per la copertura dalle casse malattia:

  • L’apparecchio segnalatore deve essere noleggiato*
  • Il bambino trattato deve avere almeno 5 anni compiuti
  • È necessaria una prescrizione medica

*Viene rimborsato il noleggio di un solo apparecchio secondo l’elenco dei mezzi e degli apparecchi (LiMA art. 15.20)

Come devo procedere per il rimborso?

Dovete pagare le fatture per il noleggio direttamente a Melebi SA. Conservate la prescrizione del vostro medico curante finché non riceverete della nostra fattura. A quel punto, inviate la ricetta medica e la fattura alla vostra cassa malattia per ottenere le prestazioni obbligatorie dell’assicurazione di base. Alcune assicurazioni complementari coprono la differenza di prezzo rimanente a vostro carico.

NoleggioPrezzo del noleggioCopertura della CM**A vostro carico
1- 70 giorniCHF 4.30/giornoCHF 3.40/giornoCHF 0.90/giorno
Dal 71° giorno CHF 2.80/giornoCHF 2.40/giornoCHF 0.40/giorno

**Questa copertura è stata nettamente aumentata a seguito della nostra richiesta presso l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) (prima rispettivamente CHF 2,35/giorno e 1,90/giorno).

In seguito all’introduzione il 1.1.2006 delle misure di economia decise dal Consiglio Federale (cioè il 10% sulle prestazioni delle CM per l’apparecchio segnalatore), abbiamo depositato presso l’UFSP una richiesta di aumento per la copertura obbligatoria da parte delle CM. Questo per offrire a tutte le famiglie l’accesso alla terapia comportamentale con il Pipì-Stop, che ha dimostrato la sua efficacia. Risposta dell’UFSP alla nostra richiesta (in francese) – (in tedesco)